top of page

Introduzione alla linguistica storica

hist ling 7.png

La linguistica storica rappresenta la disciplina della linguistica che si occupa delle lingue attraverso il tempo o, come viene chiamato dal mondo scientifico, in “modo diacronico”. Questo cambiamento della lingua tocca infatti diversi livelli che essa comprende. Il primo livello d’analisi è la fonetica, che si occupa dello studio dei suoni di una lingua. Il secondo livello d’analisi è la morfologia, che ha come scopo l'esame del modo in cui sono messe insieme le parole. Il terzo livello invece è la sintassi, che si concentra sulla struttura delle frasi, cioè sulla questione della composizione delle frasi, su quali elementi utilizziamo, in che modo li combiniamo, ecc. Oltre ai livelli della struttura della lingua, esistono anche altri livelli, tra cui la semantica che studia i significati delle parole che, anch'esse, possono cambiare e non rimanere gli stessi attraverso gli anni.

I CAMBIAMENTI A DIVERSI LIVELLI

In questo modulo vedremo che le lingue non sono mai stabili e si modificano in continuazione. Nella prima lezione faremo conoscenza con la categorizzazione delle lingue del mondo e cercheremo di capire per quale motivo esse cambiano attraverso il tempo. Nel resto del modulo, invece, ci occuperemo dei diversi livelli della lingua in cui possono essere osservati dei mutamenti: la prima lezione mostrerà i cambiamenti a livello dei suoni (mutamenti fonetici), mentre la seconda lezione si concentrerà sui cambiamenti della struttura delle parole (mutamenti morfologici) e quella della frase (mutamenti sintattici). Per finire, la quarta lezione fornirà dei contenuti sui cambiamenti del significato (mutamenti semantici) di una parola attraverso il tempo. 

​

Informazioni generali:  

Dopo gli esercizi di ogni lezione troverai un link che ti dà accesso alle soluzioni. In realtà, si tratta sempre dello stesso link e dello stesso documento in cui troverai le soluzioni. Cliccando sul link, arriverai alla piattaforma che si chiama Padlet dove dovresti scegliere la colonna "Italian" per accedere a tutto il materiale del modulo in italiano. 

​

In più, qui hai accesso alla bibliografia utilizzata per tutte le lezioni di questo modulo. Caso mai ti interessasse saperne di più, potresti consultare anche le fonti menzionate. 

Sei pronto per passare alle lezioni del modulo... Buon divertimento! 

bottom of page