top of page

Lezione 4: Mutamenti semantici

Definizione: Cambiamenti che si realizzano a livello del significato delle parole attraverso il tempo

Concetti chiave

  • Senso letterale

  • Generalizzazione 

  • Specificazione

  • Miglioramento

  • Peggioramento

Unità 1: Generalizzazione e specificazione

Un'altra dimensione del linguaggio in cui si realizzano dei cambiamenti è la semantica che si occupa del significato delle parole: facendo ciò, si concentra esclusivamente sul senso letterale senza prendere in considerazione il contesto in cui vengono prodotte. In realtà, anche questo senso letterale delle parole è oggetto di mutamenti attraverso il tempo: una parola latina A può non voler più dire A in italiano, ma B. Vale tuttavia la pena di sottolineare il fatto che i cambiamenti semantici possono essere di natura diversa. In questa unità ci occuperemo, da una parte, del fenomeno della generalizzazione e, dall'altra, di quello della specificazione. 

​

Nel caso della generalizzazione una parola latina che ha un senso specifico riceve un senso più generale in italiano. Prendiamo come esempio la parola latina ARRIPARE che vuol dire "arrivare a riva". Di conseguenza, questo verbo veniva utilizzato soltanto per indicare il fatto che si arrivava a riva dall'acqua e da nessun'altra parte. In italiano, invece, il verbo 'arrivare' designa il fatto di venire in un qualsiasi posto, non importa se esso è la casa, la scuola, l'ospedale, ecc. Nel passaggio dal latino all'italiano, quindi, una parola latina che ha un senso specifico riceve un senso più generale in italiano, il motivo per cui si parla di generalizzazione in questo caso. 

​

Il fenomeno contrario della generalizzazione, invece, è la specificazione. In questo caso una parola latina ha un senso più vasto e riceve un senso specifico nel passaggio dal latino all'italiano. Illustriamo questo fenomeno tramite la parola latina MULIER, che passa a "moglie" in italiano. Infatti, MULIER ha il significato di "donna", non importa se essa è giovane, anziana, sposata, nubile, ecc. Al contrario, in italiano, il nome "moglie" viene utilizzato esclusivamente per designare una donna sposata e così il senso diventa più specifico attraverso i secoli. Il fenomeno della specificazione dimostra quindi come una parola latina con un senso più vasto riceve un senso più specifico in italiano. 

hist ling 8.png

Esercizio 1

​

Nel caso delle parole indicate sotto si tratta del fenomeno della generalizzazione o di specificazione?

 

DOMINA "signora, padrona" > donna 

COGNATUS "parente di sangue" > cognato

 

 

Soluzioni 

Unità 2: Miglioramento e peggioramento

I fenomeni della generalizzazione e della specificazione sono senza dubbio molto importanti quando parliamo dei mutamenti semantici. Esistono comunque anche altri fenomeni a livello del senso delle parole che vogliamo esaminare in questa unità, tra cui il fenomeno di miglioramento e quello di peggioramento che riguardano il cambio della valutazione di una parola. 

 

Nel caso del miglioramento, una parola latina che ha un senso negativo acquisisce un senso più positivo attraverso il tempo. In latino, la parola CASA significa casupola. Tuttavia, non si tratta di una qualsiasi casa come noi la chiamiamo, che in latino sarebbe in realtà DOMUS, ma significa “abitazione modesta”, quindi una casa che è in condizioni gravi. In italiano, invece, la parola 'casa' viene utilizzata per ogni tipo di alloggio, non importa se questa è una casa in rovina, un appartamento, una casa unifamiliare o una villa con un giardino enorme. Da una parola latina che è connotata negativamente, si passa quindi a una parola che ha un senso neutro, motivo per cui parliamo in questo caso di miglioramento.

​

Come per il fenomeno del miglioramento, anche nel peggioramento vi è un cambio della valutazione della parola nel passaggio dal latino all’italiano. Solo che nel caso del peggioramento una parola latina che ha un senso positivo passa a una parola italiana il cui senso diventa negativo. Analizziamo in dettaglio la parola latina DOMINA per spiegare meglio il fenomeno del peggioramento. DOMINA in latino ha il senso di “signora”, cioè indica una persona di sesso femminile che è nobile dal punto di vista sociale. Si tratta quindi di un titolo di valore nell’epoca classica. Cosa succede allora con questa parola attraverso i secoli? DOMINA passa alla parola italiana "donna" che viene utilizzata per designare tutte le persone femminili e non più per quelle che fanno parte dell’alta società. Nel passaggio dal latino all'italiano, questa parola perde quindi in un certo senso questo valore nobile e ci troviamo di fronte al peggioramento del significato. 

Esercizio 1

​

Quale fenomeno si osserva nel caso delle parole seguenti?

​

ADNECARE "uccidere" > annegare

DOMUS "casa" > duomo

dog "una specifica razza di cane" > cane

​

​

Soluzioni 

hist ling 8.png

Riflessione finale

Il cambiamento del significato può realizzarsi in quattro modi diversi: sotto forma di una generalizzazione e specificazione o di un miglioramento e peggioramento. 

​

bottom of page