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Lezione 2: Linguaggio giovanile e identità giovanile

Definizione:

Il linguaggio giovanile svolge un ruolo fondamentale nella formazione dell'identità degli adolescenti. Da un lato, il linguaggio giovanile contribuisce a creare un'identità di gruppo e, dall'altro, permette agli adolescenti di esprimere la propria identità individuale.

Concetti chiave

  • Differenziazione

  • Identificazione

  • Identità di gruppo

  • Gruppo dei pari

  • Emblematico

  • Principio di posizionalità

UNITÀ 1: IDENTITÀ DI GRUPPO

Il linguaggio giovanile svolge diverse funzioni importanti per quanto riguarda l'identità. In generale, si può dire che il linguaggio giovanile serve a differenziarsi (da «loro»), a identificarsi («noi») e a stabilire un'identità individuale («io»). Approfondiamo un po' queste tre categorie. In primo luogo, gli adolescenti possono usare il linguaggio giovanile per prendere le distanze dagli altri. Di solito gli adolescenti vogliono prendere le distanze dagli adulti o da altri coetanei con cui non si relazionano (forse lo sai per esperienza personale). Questo processo si chiama differenziazione. L'opposto della differenziazione è l'identificazione. Gli adolescenti si identificano fortemente con i coetanei che gli piacciono e con cui vogliono essere associati. Come fanno, ti chiederai? Attraverso l'uso di espressioni specifiche e modi di parlare simili, quindi attraverso il linguaggio giovanile, gli adolescenti esprimono il loro senso di appartenenza e di vicinanza agli altri adolescenti. Come conseguenza del particolare uso del linguaggio da parte degli adolescenti, si forma una forte identità di gruppo. Il cosiddetto gruppo dei pari che condivide la stessa identità di gruppo viene identificato come tale anche da persone esterne alla comunità. Di conseguenza, le caratteristiche del linguaggio giovanile utilizzate dal gruppo dei pari diventano emblematiche. Emblematiche significa che diventano ampiamente riconosciute come appartenenti a un particolare gruppo e quando qualcuno utilizza queste caratteristiche emblematiche, gli estranei sanno che il parlante appartiene a un certo gruppo di pari.

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Esercizio 1: Discussione

Discuti con il tuo vicino: con i tuoi amici parli in un certo modo e usi certe espressioni che non potresti usare se parlassi con i tuoi genitori, i tuoi insegnanti o i tuoi nonni?

Come supporto, puoi provare a immaginare il seguente scenario: Hai avuto una giornata davvero faticosa a scuola, sei arrivato in ritardo perché il treno era in ritardo, hai dimenticato l'abbigliamento sportivo e, come se non bastasse, hai ricevuto un voto insufficiente nel compito di matematica: come racconteresti la tua giornata al tuo migliore amico? E come la racconteresti a tua nonna? Riconosci delle differenze?

Activity 1: Title

Form: group, pair, individual, ...

UNITÀ 2: PRINCIPIO DI POSIZIONALITÀ

Un'altra funzione importante del linguaggio giovanile, oltre a stabilire un'identità di gruppo, è la formazione dell'identità individuale degli adolescenti. Durante l'adolescenza, i giovani iniziano lentamente a capire chi sono e uno dei numerosi modi per esprimere la propria identità è il linguaggio. Ma in che modo il linguaggio contribuisce a esprimere la propria identità? Attraverso il linguaggio, un individuo si posiziona rispetto agli altri e negozia il suo rapporto con gli altri. Questo processo è chiamato principio di posizionalità. All'inizio sembra complicato, ma in realtà afferma semplicemente che la propria identità si forma in relazione ad altre persone e che questo avviene su tre livelli. Analizziamolo più da vicino. In una prima fase, la tua identità è costituita da diverse categorie di macro-gruppo (macro = grande, generale) che esprimi quando parli. Queste categorie di macro-gruppo sono ad esempio l'età, il sesso e la nazionalità. In questo modo, in una conversazione, ti posizionerai come uomo/donna/altro, come svizzero e come adolescente tra i 15 e i 20 anni. In una seconda fase, ci sono le categorie di micro-gruppo (micro = piccolo, specifico) che sono più locali e specifiche. Si riferiscono al tuo ruolo all'interno della comunità. Ad esempio, potresti identificarti come uno studente del liceo, come la figlia o il figlio dei tuoi genitori o come un membro di un particolare club sportivo. In terzo e ultimo luogo, ci sono anche identità e ruoli più flessibili che vengono assunti solo per il tempo di una conversazione. Ad esempio, durante una conversazione puoi posizionarti come ascoltatore, raccontatore di barzellette o consigliere.

Esercizio 2: Analizza una conversazione:

Analizza questo frammento di conversazione: 

Due ragazze, Miriam e Lena, parlano di scuola. Sono studentesse delle superiori a Milano (16 anni). Sono considerate appartenenti al gruppo di ragazze «secchione» della scuola e non appartengono al gruppo delle ragazze popolari perché tengono molto ai loro voti.

 

M: «Amïo, non puoi capire cosa è successo oggi a scuola! Sono mega arrabbiata!»

L: «Amo, ti ascolto.»

M: «Oggi abbiamo ricevuto il voto per l'esame di fisica che abbiamo dato la settimana scorsa e anche se era stradifficile, l'ho superato, come al solito. Ma quando il signor Smith mi ha elogiato per il mio buon voto, Elena, quella bimba del cavolo, mi ha preso in giro perché sono una nerd.. È uno scherzo per lei che pensa sempre e solo ai ragazzi e alle ultime tendenze della moda.»

L: «Urlalo! Ma sì, è davvero uno schifo, così fastidioso!»

M: «Sì e soprattutto perché non vedevo l'ora di dirlo ai miei nonni, saranno così orgogliosi! Soprattutto mio nonno, sai quanto è felice del fatto che sarò la prima donna della famiglia a conseguire una laurea in fisica. Che emozione!»

L: «Troppo tu bestie, ma cerca di non preoccuparti troppo!»

 

Analizza questa conversazione e pensa ai tre diversi livelli del principio di posizionalità. Definisci gli elementi del linguaggio giovanile che puoi individuare e pensa a come vengono costruiti il gruppo macrosociale, il gruppo microsociale e l'identità flessibile durante la conversazione.

Hai finito l'esercizio? Linguaggio giovanile: Amïo, amo, mega, stra, del cavolo, urlalo, troppo tu, bestie Gruppo macrosociale. Età: usano uno slang giovanile, quindi sono entrambi giovani. Genere: femminile, Miriam dice che sarà la prima donna della sua famiglia a studiare fisica. Anche il paragone con Elena, la ragazza che pensa solo al trucco, fa riferimento al loro essere donne. Gruppo micro-sociale: Miriam è una nipote. Entrambe appartengono al gruppo dei «secchioni», parlano dei buoni voti e del fatto che ciò ha portato a un conflitto con la ragazza popolare. Entrambe sono studentesse della stessa scuola superiore. Ruolo durante la conversazione: Lena si posiziona come ascoltatrice affermando «ti ascolto» ed è un'ascoltatrice enfatica in quanto risponde sempre e concorda. Alla fine, dà anche dei consigli. Miriam è quella che si lamenta e si sfoga.

Pensiero finale: 

 

Non solo i membri dello stesso gruppo dei pari parlano in modo simile, ma è anche probabile che cerchiamo di adattare il nostro discorso alle persone che ci piacciono. Ti è mai capitato di iniziare a usare espressioni o modi di dire che qualcun altro ha sempre usato?

Fonti

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Bahlo, N., Becker, T., Kalkavan-Aydın, Z., Lotze, N., Marx, K., Schwarz, C., & ȘimȘek, S. (2019). Jugendsprache: Eine Einführung. Springer-Verlag. https://doi.org/10.1007/978-3-476-04767-0.

Blackledge, A., & Creese, A. (2015). Emblems of Identities in four European urban settings. In J. Nortier & B. A. Svendsen (Eds.), Language, Youth and Identity in the 21st century (pp. 167-182). Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CBO9781139061896.012

Bucholtz, M., & Hall, K. (2005). Identity and interaction: a sociocultural linguistic approach. Discourse Studies, 7(4-5), 585-614. https://doi.org/10.1177/1461445605054407.

Henne, H. (1986). Jugend und ihre Sprache. Walter de Gruyter. https://doi.org/10.1515/9783110862553.

Neuland, E. (2018). Jugendsprache (2nd ed.). Francke Verlag. https://www.utb.de/doi/book/10.36198/9783838549248.

Tabouret-Keller, A. (1997). Language and Identity. In F. Coulmas (Ed.), The Handbook of Sociolinguistics (pp. 315-326). Blackwell Publishing Ltd. https://doi.org/10.1002/9781405166256.ch19.

 

Immagini

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